Etichette

⇗⇗⇧⇧⇧⇖⇖

Tutti gli oggetti sono catalogati all interno della relativa categoria, cliccate sulla categoria di vostro interesse per vedere la lista completa degli oggetti.

BUONA VISIONE

⇗⇗⇧⇧⇧⇖⇖

___________________________________

"COLLEZIONE CHE PASSIONE"
Uno spazio dove condividere, commentare, ricordare.......


We speak english.

Se volete vedere alcuni oggetti più nel dettaglio possiamo mandarvi foto più precise.

⇘⇘⇘⇘ ⇓⇓ ⇙⇙⇙⇙

CONTATTO: alberto.modena@live.it
___________________________________

domenica 31 maggio 2015

Giro d'Italia - La tappa finale Torino-Milano [133]

Domenica 31 maggio 2015, il belga Iljo Keisse vince l'ultima tappa Torino-Milano precedendo in volata l'australiano Luke Durbridge.

Il 32enne Alberto Contador, detto "El Pistolero", ha vinto la 98esima edizione del Giro d'Italia, ed è riuscito nell'impresa senza trionfare in alcuna tappa.

Classifica generale finale:
1-Alberto Contador   88h 2225"
2-Fabio Aru                      1' 53"
3-Mikel Landa                  3' 05"



click to zoom

                                                                                (fonte foto)

Alberto Contador Velasco (Madrid, 6 dicembre 1982) è un ciclista su strada spagnolo che corre per il team Tinkoff-Saxo. Soprannominato El Pistolero[2], ha caratteristiche di passista-scalatore e di cronoman[3]. È professionista dal 2003, ed è uno dei sei corridori[4] ad avere vinto tutti e tre i grandi Giri ciclistici: Giro d'Italia (nel 2008 e nel 2015), Tour de France (nel 2007 e 2009) e Vuelta a España (nel 2008, 2012 e 2014)[5].

Biografia

Nato a Pinto, una comunità autonoma di Madrid, dove la sua famiglia, preveniente da Barcarrota, si trasferì nel 1978, è il terzo di quattro fratelli (tre maschi e una femmina). Sposato con Macarena nella sua città natale, è un appassionato di caccia ed è affezionato agli animali, in particolare agli uccelli, tanto da averne di diverse specie nella sua residenza[6].
Dopo aver praticato altri sport, quali il calcio e l'atletica, Contador scopre il ciclismo all'età di 14 anni, grazie al fratello maggiore Francisco Javier. L'anno successivo inizia a correre nella formazione amatoriale Real Velo Club Portillo, dimostrando subito grandi qualità, soprattutto in salita. Nel 2000 arrivano i primi successi in diversi eventi del calendario dilettantistico spagnolo[7].

Dopo aver abbandonato gli studi della scuola di Bachillerato all'età di 16 anni per dedicarsi interamente agli allenamenti, gareggia con l'Iberdrola-Loinaz, una giovane squadra capitanata da Manolo Saiz, direttore sportivo della ONCE-Eroski. Nel 2002 si aggiudica il campionato spagnolo a cronometro Under-23, dimostrando di avere una particolare predisposizione anche per questo tipo di disciplina.
FONTE 


 

Nessun commento:

Posta un commento