George Manneh Oppong Ousmane Weah (Monrovia, 1º ottobre 1966) è un politico ed ex calciatore liberiano, di ruolo attaccante.
Nel 1999 fu scelto dall'IFFHS come calciatore africano del secolo.
Nel 1995 vinse il Pallone d'Oro (primo calciatore non europeo a vincere il premio) e il FIFA World Player, e fu insignito del premio di Calciatore africano dell'anno, riconoscimento che aveva ricevuto già nel 1989. A oggi è l'unico giocatore africano ad aver conquistato Pallone d'oro e Fifa World Player. Occupa la 43ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer.
Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione. Ha vestito le maglie di Monaco, Paris Saint-Germain, Milan, Chelsea, Manchester City e Olympique Marsiglia; si ritirò dall'attività agonistica a 36 anni, nel 2002.
Ha intrapreso quindi la carriera politica partecipando alle elezioni presidenziali liberiane del 2005, nelle quali verrà poi sconfitto.
FONTE


✉ CONTATTO: alberto.modena@live.it
Nessun commento:
Posta un commento