Call of Duty è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona sviluppato per Windows da Infinity Ward e pubblicato da Activision il 29 ottobre 2003. È il primo capitolo dell'omonima serie. Fu accompagnato nel settembre del 2004 dall'espansione Call of Duty: United Offensive, sviluppata da Gray Matter Interactive (con il contributo di Pi Studios) e pubblicata da Activision.
Nel 2004 il videogioco viene convertito e riadattato allo scopo di raggiungere altre piattaforme: telefono cellulare, Mac OS X e N-Gage. Lo stesso anno viene rilasciato Call of Duty: L'ora degli eroi (Call of Duty: Finest Hour), un videogioco derivato da Call of Duty, sviluppato da Spark Unlimited e disponibile esclusivamente per le piattaforme PlayStation 2, GameCube e Xbox. Al 2009 risale il rilascio di Call of Duty Classic, una riedizione del primo capitolo della serie scaricabile da Xbox Live o PlayStation Network (fruibile quindi per i sistemi Xbox 360 e PlayStation 3) attraverso un codice ottenuto dall'acquisto delle edizioni Hardened o Prestige di Call of Duty: Modern Warfare 2.
Durante il corso del gioco, che trova la sua ambientazione in alcuni campi di battaglia europei della seconda guerra mondiale, si impersonificano tre soldati di diverse nazionalità: un paracadutista (poi operatore in missioni speciali) americano, un paracadutista (poi operatore SAS) inglese ed un fante (poi carrista) russo. Nei loro panni il giocatore viene trasportato in alcune delle più cruciali battaglie del conflitto riprodotte dagli sviluppatori all'interno del gioco, e segue da vicino le vicende dei tre soldati durante il loro coinvolgimento nella guerra fino alla caduta del nemico: la Germania nazista.
Il videogioco ha ricevuto un enorme successo confermato dall'accoglienza del pubblico e dalle ottime valutazioni della critica.
FONTE



✉ CONTATTO: alberto.modena@live.it
Nessun commento:
Posta un commento