Etichette

⇗⇗⇧⇧⇧⇖⇖

Tutti gli oggetti sono catalogati all interno della relativa categoria, cliccate sulla categoria di vostro interesse per vedere la lista completa degli oggetti.

BUONA VISIONE

⇗⇗⇧⇧⇧⇖⇖

___________________________________

"COLLEZIONE CHE PASSIONE"
Uno spazio dove condividere, commentare, ricordare.......


We speak english.

Se volete vedere alcuni oggetti più nel dettaglio possiamo mandarvi foto più precise.

⇘⇘⇘⇘ ⇓⇓ ⇙⇙⇙⇙

CONTATTO: alberto.modena@live.it
___________________________________

domenica 19 gennaio 2014

Indovina chi? - Gioco da tavolo [058]

Indovina Chi? è un gioco da tavolo per bambini progettato da Theo e Ora Coster pubblicato originariamente nel 1979 in Gran Bretagna dall'azienda MB con il nome Guess Who?.

Del gioco, attualmente distribuito in Italia dalla Hasbro (che rilevò l'azienda MB nel 1984) esistono diverse versioni, di cui una raffigurante, al posto dei personaggi "classici", i protagonisti dei film d'animazione Disney, un'altra con protagonisti i supereroi dell'universo fumettistico Marvel.

Questo popolare gioco è stato oggetto, negli anni novanta di una versione "umana" che andava in onda di pomeriggio tra un cartone animato e l'altro nel corso del popolare contenitore per ragazzi Bim bum bam. In un grande studio televisivo erano allestite le due tavolette del gioco in grandezza naturale e le due squadre di bambini, una rossa e una blu, si sfidavano per mezzo di due capitani che ponevano le domande (spesso dopo essersi consultati con il resto della squadra) e di un componente che correva tra le tessere per "abbatterle". Il fatto che le tessere fossero spesso alte quanto lo stesso bambino che le doveva buttare giù complicava ulteriormente il gioco, dal momento che il concorrente aveva necessariamente bisogno dell'aiuto del resto della squadra per non abbattere erroneamente le tessere che invece dovevano restare in piedi. Alla fine la squadra vincente si aggiudicava il premio finale, tipicamente un ricco assortimento di giocattoli per tutti i componenti.

Esistono inoltre un paio di varianti, diffuse soprattutto negli anni 90.

La prima variante consiste nell'indovinare più di un personaggio (2 o più). Tale variante è destinata a dei giocatori particolarmente abili. Altra variante denominata "Indovina chi psicologico" consiste nell'individuare il personaggio non attraverso domande relative all'aspetto fisico (ha gli occhiali?, è calvo, etc), ma attraverso domande, appunto, riguardanti aspetti non fisici dei personaggi (che lavoro fa? è irascibile, dove va in vacanza? etc). Ultima variante denominata "Indovina chi parapsicologico" che non ha trovato molti estimatori, consiste nell'eliminare (facendole cadere) le figurine avversarie in base a presunti elementi parapsicologici. Ovviamente quest'ultima variante è determinata esclusivamente dalla fortuna.

FONTE




✉ CONTATTO: alberto.modena@live.it

Nessun commento:

Posta un commento